Nota del sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini, riguardante la situazione del Tribunale di Sondrio con organici insufficienti che sembra penalizzare l’efficienza e la funzionalità dell’ente.
«La situazione in cui versa il Tribunale è fonte di grande preoccupazione: per Sondrio e per l’intera provincia. Eravamo a conoscenza di organici insufficienti che non vengono potenziati ma dalle parole del procuratore della Repubblica Piero Basilone, e dai numeri evidenziati, intuiamo che si tratta di un vero e proprio allarme. È ingiusto obbligare il personale a lavorare in condizioni che ne penalizzano l’efficienza e non è tollerabile che a pagarne le conseguenze siano i cittadini.
Ringrazio il procuratore Basilone per aver sollevato la questione e per l’impegno e la professionalità con i quali svolge il suo ruolo: mi auguro che, al di là delle difficoltà, a livello centrale ci si attivi per risolvere la situazione e mettere nelle condizioni il Tribunale di Sondrio di garantire un servizio efficiente quale noi ci aspettiamo e meritiamo. È superfluo sottolineare l’importanza dell’attività svolta dal Palazzo di giustizia con le sue implicazioni dirette sulla vita dei cittadini. Il timore è che, in assenza di un intervento risolutivo, l’urgenza possa degenerare in vera e propria emergenza. A tutela del personale e a garanzia dell’utenza non è più differibile un’azione, affinché territori montani come il nostro siano ulteriormente sfavoriti».
didascalia: Marco Scaramellini sindaco di Sondrio